Studio Pagnan, Servizi Caf e Dichiarativi

Registrazione di contratti di locazione


Quando deve essere registrato un contratto di locazione?

Tutti i contratti di locazione ed affitto di beni immobili devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito.  La registrazione dei contratti di locazione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore).

Quali tipi di contratti di locazione possono essere registrati online?

Il servizio di registrazione contratti di affitto online è disponibile per tutte le tipologie di contratti di immobili e terreni e di qualsiasi durata.

Perché registrare un contratto di locazione online?

Registrare online il contratto d’affitto ti consente di risparmiare il tempo speso allo sportello dell’Agenzia delle Entrate. 

La registrazione online ha lo stesso valore di quella effettuata di persona allo sportello.

Che cosa include il costo del servizio

I costi di servizio riguardano solo la registrazione del contratto online, sono escluse l'imposta di bollo e l'imposta di registro che variano in base alla tipologia di immobile.

Perché nel form di registrazione del contratto di locazione viene richiesto anche l`IBAN?

L`IBAN è necessario per assolvere il pagamento dell`imposta di registro e di bollo. L`Agenzia delle Entrate contestualmente alla registrazione addebiterà automaticamente l`importo delle imposte al conto associato all`IBAN. L`Agenzia delle Entrate attesterà l`esito dell`addebito relativo alle imposte di registro, di bollo, degli eventuali interessi e sanzioni, mediante ricevuta. Per effettuare è necessario essere titolari di un IBAN associato ad un conto corrente presso un Istituto di credito convenzionato con l`Agenzia delle Entrate.



<-- Indietro
Maggiori informazioni?
Contattaci!
Nome(*):
eMail(*):
Telefono(*):
Richiesta(*):
Accetto(*): Informativa Privacy


oppure...
  +39.06.89274889
  +39.327.0392723
  Avvia Chat WhatsApp
CAF
Torna SU